Festival
Festival dell'America Latina
Enogastronomia

La gastronomia è parte integrante della cultura dei paesi latini, e ne rappresenta l’atmosfera energica, vibrante e ricca di colore attraverso una cucina saporita e dai gusti decisi, con combinazioni gastronomiche insolite e gustose e con il giusto pizzico di “piccantezza”!

Al Festival dell’America Latina sarà possibile assaporare i piatti tipici della tradizione culinaria del Sudamerica: prelibatezze di Argentina, Messico, Brasile e tanti altri, alla scoperta di una gastronomia ricca e variegata, composta tanto da piatti già noti ed apprezzati in tutto il mondo come Tacos, Tortillas o l’Asado Argentino, quanto da ricette particolari e curiose.

Enogastronomia
Festival dell'America Latina
Ristorante Argentino

La cucina Argentina è fondata principalmente sulla carne, proposta in varie modalità di preparazione e cottura. Una delle più conosciute è senza dubbio l’Asado, una sorta di “arrosto” con carne di manzo cotta alla brace molto lentamente, per esaltarne il sapore e la consistenza. La carne è elemento principale anche della Parilla (grigliata di carne che utilizza diversi tipi di tagli, anche completamente sconosciuti in Europa), del Locro (stufato di carne, pollo e salsicce con mais e cipolle) e delle famosissime Empanadas, involtini di pasta cotti al forno o fritti ed arricchiti con ripieno di formaggio, uova, olive, cipolla, ecc.

Non mancano ovviamente le verdure, utilizzate come contorno ed accompagnamento dei piatti di carne, come portate principali (come ad esempio nella Hunita Criolla, piatto andino composto da cipolle, pomodori fritti, mais e fecola) ed anche per arricchire le deliziose ricette Argentine, come nel caso del “Chimichurri“, condimento a base di cipolla, aglio, pomodori e prezzemolo finemente tritati e mescolati con olio e aceto, utilizzato per insaporire ulteriormente il già gustoso Asado.

Un menù così ricco e gustoso non può che chiudersi in bellezza con appetitosissimi dolci! Il più famoso dessert Argentino è senza dubbio il Dulce de Leche, cremosa delizia ottenuta dalla cottura lenta di latte e zucchero. Degni di nota sono anche il Flan Casero (un simil creme caramel), il Dulce de Membrillo (con mele cotogne), il Dulce de Batata (composta di patata dolce), ed ovviamente i famosi e gustosissimi Churros, pastelline fritte che si accompagnano con il cioccolato fuso o con il Dulce de Leche.

Enogastronomia
Festival dell'America Latina
Ristorante Cubano

La cucina Cubana rappresenta un incontro tra la gastronomia Spagnola, Caraibica ed Africana: da queste tre tipologie trae ispirazioni per le tecniche di cottura e per l’utilizzo delle spezie. Come la maggior parte delle cucine Latine, ovviamente si basa per la maggior parte delle ricette sull’utilizzo di carne, pesce (soprattutto mariscos, ovvero frutti di mare, e frutta.

Tra le ricette di pesce, regna sovrana la langosta (aragosta), cucinata in svariate modalità e con l’accompagnamento di avocado, platanos (banane), lime ed altri frutti tipici dell’isola.
Alcuni dei piatti principali sono: i chicharrones, stuzzichini a base di maiale che accompagnano birra o rum; il fufu, purea di banana condita con mojo, olio e aglio; le mariquitas chicharritas, banane fritte; ed ovviamente il piatto nazionale, l’ajiaco, una minestra a base di patate, banane, mais, manzo, pollo e carne secca.

La tradizione gastronomica Cubana è rinomata anche per la ricchezza e la dolcezza della sua frutta. Ananas, cocco, banane, avocado, papaya, guanaba, guayaba, agrumi, lime e tanti altri coloratissimi e saporitissimi frutti sono alla base di dolci e bevande, ma vanno anche a comporre i principali piatti e ricette.

Ovviamente, parlando di sapori e gusti Cubani, non si può non citare il Rum, la bevanda nazionale. Deriva dall’estratto della canna da zucchero (il guarapo), ed oltre ad essere un gradevolissimo liquore da bere liscio (nonostante la sua alta gradazione), è utilizzato come base di numerosi deliziosi cocktail, come il Cuba Libre o il Mojito.

Enogastronomia
Festival dell'America Latina
Ristorante Messicano

Sapori decisi, intensi e molto curiosi caratterizzano la cucina tipica Messicana, soprattutto per via delle spezie che vengono utilizzate. La gastronomia del Messico è una delle più ricche al mondo in termini di proteine, vitamine e minerali, e dal 2010 è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

La cucina Messicana si basa principalmente sulle tradizioni pre-ispaniche, incluse quelle Atzeche e Maya, ma anche sulle influenze dei Conquistadores.
Parte della bellezza della gastronomia del Messico risiede anche nella presentazione dei piatti, coloratissimi grazie alla ricca varietà di verdure e frutta.

Tra i piatti principali della cucina Messicana figurano i Tacos, le Tortillas, le Quesadillas (variante delle Tortillas arricchite con il formaggio), il Chili, le Fajitas e la gustosa salsa Guacamole, senza dimenticare il sapore travolgente della tipica Tequila, bevanda derivata dalla pianta dell’Agave.

La cucina Messicana, con il suo gusto deciso e piccante, è stata fonte di ispirazione anche di due “varianti” della stessa, ovvero la cucina Cal-Mex (di origine Californiana) e la cucina Tex-Mex (di origine Texana).