Programma
Festival dell'America Latina
Il nostro Programma

Di seguito troverai tutti gli eventi presenti nel nostro festival

Danze Musica & Spettacolo
Intrattenimento
Aree del Sudamerica
SAMBA BRASILEIRA: L’ENERGIA DEL CARNEVALE DI RIO
Tutta la magia e l’energia del Carnevale di Rio, con i suoi colori sfavillanti, i suoi ritmi frenetici ed il suo travolgente divertimento verrà ricreata al Festival dell’America Latina attraverso la partecipazione di un gruppo di splendide ballerine e talentuosi danzatori brasiliani, che indossando i pittoreschi abiti tipici si scateneranno ai ritmi del Samba Carioca.
SALSODROMO DI DANZE LATINE E CARAIBICHE
Salsa, mambo, samba, bachata, cha cha cha, reggaeton, rumba, merengue e tanti, tantissimi altri. Un connubio di musica, energia, colore, ritmo e divertimento vi aspetta al Festival dell’America Latina. Ogni giorno potrete scatenarvi nel nostro Salsodromo al ritmo dei migliori musicisti e dei dj set, imparare i passi base in compagnia di coreografi ed animatori, ammirare all’opera straordinari danzatori e soprattutto vivere una vera e propria fiesta latina.
AREE BALLO LATINO: WORKSHOP E LEZIONI DI DANZA
La magia ed il divertimento dei balli latino-americani a totale disposizione del pubblico, con areea appositamente adibite alla danza! Aree insonorizzate, attive da mattina a sera, con numerosi workshop e lezioni adatti a tutte le età e tutti i livelli di esperienza, per sperimentare con la direzione e l’accompagnamento dei maestri Salsa, Tango, Mambo, Samba, Bachata e tantissimi altri ancora!
KIMBO: ORGULLO LATINO
Gilberto Santiago Terry Valiente, in arte Kimbo, è uno dei più affermati, richiesti e carismatici artisti nel panorama Italiano delle danze Latine. Performer ed animatore eccezionale giunto direttamente da Cuba, saprà trascinarvi con la sua grandissima energia e la sua carica di divertimento alla scoperta del mondo Latino. Nato a Cuba da una famiglia di artisti (la madre era una ballerina mentre il padre un musicista), sin da piccolo è entrato a far parte del magico mondo della Salsa Cubana per non lasciarlo mai! Accompagnato da straordinari danzatori ed animatori, coinvolgerà il pubblico in numerosi momenti dedicati alla salsa cubana, al reggaeton, alla bachata e ad altri affascinanti balli Latini, in un mix di allegria, entusiasmo, passione y calor!
AREA MILONGA
Vieni a scopire tutto sul tango argentino nella nostra area milonga!
Un imperdibile angolo di Argentina al Festival dell’America Latina: un vero e proprio viaggio nella poesia e passione del Tango. Lasciati ammaliare dal fascino delle atmosfere di Buenos Aires e fatti sedurre dai passi degli eccezionali maestri argentini Santiago de León e Eugenia Deanna! Ogni giorno workshops, conferenze, stage, lezioni aperte di vero Tango Argentino. L’Area Milonga è a cura della Scuola Argentina Creacion Tango.
Ogni giorno workshops, conferenze, stage, lezioni aperte sul tango, un ballo che è una poesia d’amore!
ANGOLO DI BAHIA: FOLCLORE DO BRASIL
“Le Signore di Bahia, una più bella e sapiente dell’altra, principesse e regine, le iya, le madri del popolo”
Jorge Amado
Uno spazio dedicato alla magia, ai colori e alle usanze di Bahia,vieni a conoscere l’anima spirituale del Brasile e le sue speciali tradizioni culinarie con i laboratori di colci brasiliani a cura di Sabor do Brasil!
CAPOEIRA DO BRASIL
Al Festival dell’America Latina si potrà ammirare il folklore tipico Brasiliano, tra danze tradizionali che richiamano l’atmosfera del Carnevale di Rio e la mitica Capoeira, spettacolo al confine tra ballo ed arti marziali. Creata dagli schiavi indigeni, la Capoeira è caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti, ed unisce spettacolarità ed atleticità, dando vita ad un’arte che affascina ed intrattiene grandi e piccini!
CHITARRA TANGUERA E BOSSA NOVA
Lasciati trascinare dal sound sensuale della Musica Tanguera Argentina e dai ritmi sognanti della Bossa Nova Brasiliana!
Pasiòn e Saudade della Tierra Latina raccontate dal coinvolgente concerto di chitarra del maestro ed artista italo-argentino Roberto Pugliese. Emozioni ed immagini tradotte in note, un viaggio nella musica più significativa dell’America Latina, dalle milonghe di Buenos Aires fino al Corcovado di Rio de Janeiro. Da non perdere!
TANGO ARGENTINO
Vieni a ballare il tango in area milonga al Festival dell’America Latina!
Vieni a vivere la pasiòn e a ballare il sensuale tango argentino nella nostra area milonga!
FORRO’ DO BRASIL
Un Brasile inedito, tutto da scoprire al Festival dell’America Latina!
Lasciati avvolgere dai coinvolgenti ritmi del Forrò Brasiliano, ballo di coppia sensuale e giocoso, sempre più popolare nelle magiche notti di Rio de Janeiro!
Stili di danza che si incontrano, partners che danzano in perfetta sintonia! Ogni giorno workshops, stage, lezioni aperte. Creatività ed energia, armonia e libertà, tecnica e sentimento! Colori inebrianti, incredibile musica brasiliana e passi di danza che fanno bene a corpo e anima!
RECITAZIONE BRANI E POESIE
Non perdere la coinvolgente lettura di poesie e brani simbolo della letteratura latina!
A recitare i brani saranno i talentuosi attori di Clacsonbeauty Musical! Da Jorge Amado a Isabel Allende, da Neruda fino a Sepulveda, momenti teatrali che vi faranno sognare i magici luoghi e tempi della storia e cultura della Tierra latina!
MOSTRA DI PERCUSSIONI CUBANE E BRASILIANE
Non perdere l’ affascinante esposizione di percussioni cubane e brasiliane a cura di La Musica e R.C. Music School, uno spazio dedicato ai ritmi afro-cubani e il loro percorso storico- musicale. Ti aspettano workshops, stage, lezioni aperte. Non perdere l’occasione di iscriverti ai laboratori durante l’evento!
BALLI LATINI CON DOUGLAS!
Douglas è uno dei più affermati e carismatici artisti nel panorama Italiano delle danze Latine. Performer ed animatore eccezionale giunto direttamente da Cuba, saprà trascinarvi con la sua grandissima energia e la sua carica di divertimento alla scoperta del mondo Latino, coinvolgendo il pubblico in numerosi momenti dedicati alla salsa cubana, al reggaeton, alla bachata e ad altri affascinanti balli Latini, in un mix di allegria, entusiasmo, passione y calor!
MOSTRA ABITI TRADIZIONALI
India saprà intrattenervi con le sue trasformazioni artistiche, passando da una cantante americana all’altra grazie alla sua bravura e capacità vocali, interpretando i classici più famosi della musica made in Usa al femminile.
ESPOSIZIONE CAPPELLI PANAMA
Vieni ad ammirare gli splendidi modelli di Sombreros de Panama al Festival dell’America Latina, interamente fatti a mano!
LABORATORIO DEDICATO ALLA CIOCCOLATA
Vieni ad assaporare la bevanda degli dei e a scoprire i segreti del mestiere grazie ad un laboratorio interamente dedicato al Cacao al Festival dell’America Latina!
Il cioccolato, considerato un bene di lusso al suo arrivo nell’Europa nel diciassettesimo secolo, aveva addirittura un valore sacro presso i popoli precolombiani dell’America Latina, dai quali proviene.
I Maya furono i primi grandi coltivatori della pianta del cacao e i creatori del nome stesso. La parola “cioccolato” invece avrebbe origini azteche!
Il gustosissimo laboratorio sul cioccolato rivolto al pubblico sarà a cura del Maestro Cioccolataio Argentino Hernan Castro e La via del cioccolato!
JUEGOS DE NINOS:LABORATORI PER BAMBINI
Anche i bambini potranno trovare la loro dimensione al Festival dell’America Latina! Innumerevoli attività e laboratori a loro dedicati per far vivere anche ai più piccoli un viaggio su misura nella musica, magia e tradizione del Sudamerica.
AREA BRASILE: GIOCHI DELLA FESTA JUNINA
Al Festival dell’America Latina non mancheranno gli spazi ed i laboratori dedicati ai bambini! Un occasione imperdibile per scoprire nuove culture ed ampliare gli orizzonti della fantasia! Vieni a scoprire la magia ed il divertimento dei giochi tipici della Festa Junina! Un divertimento infinito alla scoperta di meravigliosi ed unici giochi direttamente dal Brasile!
SCIAMANESIMO LATINO AMERICANO
Gli sciamani del mondo Latino Americano sono famosi con il nome di curanderos e si occupano non solo di guarire il corpo, ma di indagare sulla sofferenza dell’anima. Le loro azioni sono guidate dall’approvazione della Madre Terra, che venerano e con la quale vivono a stretto contatto. Le leggi naturali sono anche alla base del potere del curandero, che attraverso erbe, foglie, ghiande ed altri elementi crea infusi e bevande curative. Grazie ad una vera sciamanica latino americana potrete conoscere meglio questa figura affascinante e provare il suo influsso magico.
ENOGASTRONOMIA LATINA
La gastronomia è parte integrante della cultura dei paesi latini, e ne rappresenta l’atmosfera energica, vibrante e ricca di colore attraverso una cucina saporita e dai gusti decisi, con combinazioni gastronomiche insolite e gustose e con il giusto pizzico di “piccantezza”!
Al Festival dell’America Latina sarà possibile assaporare i piatti tipici della tradizione culinaria del Sudamerica: prelibatezze di Argentina, Messico, Brasile e tanti altri, alla scoperta di una gastronomia ricca e variegata, composta tanto da piatti già noti ed apprezzati in tutto il mondo come Tacos, Tortillas o l’Asado Argentino, quanto da ricette particolari e curiose.
AREA BRASILE
Terra di contrasti, ove un eccezionale patrimonio naturale si concilia con tesori artistici e culturali d’eccellenza: città dalla bellezza disarmante, animata da feste sfrenate senza eguali al mondo, come il favoloso Carnevale di Rio. La magia del Brasile e l’allegria della sua gente vi accoglieranno al Festival Latino Americano per farvi immergere nei ritmi inebrianti della Samba, della la Bossa Nova interpretati da meravigliose ballerine brasiliane che con i loro abiti di scena vi manderanno letteralmente in visibilio. Ma non mancheranno gli interpreti maschili guidati dal grande interprete e coreografo brasiliano Douglas che vi farà ballare ritmi infuocati sotto il palco centrale.
Ed ancora l’area culturale dedicata alle tradizioni e costumi del Brasile, e la visita all’area della Capoeira la formidabile arte marziale nazionale brasiliana unica al mondo che vi stupirà con le sue evoluzioni e tecniche mozzafiato. E per finire il percorso enogastronomico di una terra ricca di sapori inimitabili.
AREA CUBA
“La più bella isola che abbiano mai visto gli occhi umani”, così la definì Cristoforo Colombo. Al Festival Latino America ne riproporremo gli aspetti legati al folklore e danze tradizionali grazie alla collaborazione con Gilberto Santiago Terry Valiente, in arte Kimbo, che è uno dei più affermati, richiesti e carismatici artisti nel panorama Italiano delle danze Latine. Performer ed animatore eccezionale giunto direttamente da Cuba, saprà trascinarvi con la sua grandissima energia e la sua carica di divertimento alla scoperta del mondo cubano. Nato a Cuba da una famiglia di artisti (la madre era una ballerina mentre il padre un musicista), sin da piccolo è entrato a far parte del magico mondo della Salsa Cubana per non lasciarlo mai! Accompagnato da straordinari danzatori ed animatori, coinvolgerà il pubblico in numerosi momenti dedicati alla salsa cubana, al reggaeton, alla bachata e ad altri affascinanti balli Latini, in un mix di allegria, entusiasmo, passione y calor da quale sarete rapiti!
AREA BOLIVIA
Folklore, spettacoli, concerti, iniziative culturali, danze, gastronomia tradizionale, mostre fotografiche ed artigianali, workshop, usi e costumi tra cui l’imperdibile spettacolo del carnevale boliviano, per un grande happening dove, tra musica e divertimento, troveranno spazio anche la storia e la cultura della Bolivia. Vieni a scoprire il fascino della Bolivia al Festival dell’America Latina!
AREA VENEZUELA
Il meraviglioso Venezuela al Festival dell’America Latina!! Troverete un’area interamente dedicata al Venezuela, ai suoi balli, il suo artigianato, i suoi abiti tipici, le sue usanze e la sue tradizioni.
AREA REPUBBLICA DOMINICANA
Il calore e la bellezza delle tradizioni e del colorato folklore della Repubblica Dominicana al Festival dell’America Latina! La Perla dei Caraibi amata non solo per la sua bellezza; l’isola infatti offre ai viaggiatori curiosi rari momenti di vera autenticità, basta addentrarsi un po’ per capire cosa questo posto magico abbia da offrire: calore, ritmo, ospitalità e colori, tra un balli, suoni di tamburi, e buonissimo cibo. Non perdere l’occasione di conoscere ed abbracciare la cultura di questo spettacolare paese dalle mille sorprese! Vieni a scoprirla!
AREA COLOMBIA
Un Paese per anni dimenticato, oggi può finalmente mostrarsi in tutta la sua bellezza.
Una varietà di risorse naturali e culturali: spiagge caraibiche, verdi vallate, città ricche di storia e arte coloniale, metropoli moderne e villaggi sospesi nel tempo e la sua gente, discreta e gentile.
Una grandissima novità per questa edizione del Festival latino Americano che vedrà allestita un’area dedicata alla Colombia con mostre fotografiche, mostre di abiti e prodotti artigianali ed operatori dell’associazione che sapranno accompagnarvi in un viaggio unico ed indimenticabile.
AREA PERU'
Al Festival Latino Americano potrete scoprire gli usi e tradizioni di questo incantevole paese culla dell’antica civiltà Incas. Dalle mostre di abiti e costumi tradizionali, all’artigianato tipico, ai balli e danze come la “Tunancada” fino a toccare gli aspetti più religiosi e spirituali propri della cultura peruviana. Come la cerimonia de “El pago a la Tierra” che rappresenta un’offerta alla Madre Terra, Pachamama, che protegge l’intera comunità. Ed ancora il rituale in “Omaggio a Inti Raymi” il saluto al dio Sole! Festa simbolo del Perù. Un imperdibile omaggio spirituale alla tradizione più famosa e spettacolare del Perù.